Domenica, nell’ambito dei festeggiamenti patronali di Roata Chiusani, si è svolta la tradizionale giornata dedicata alla celebrazione religiosa in onore di San Bernardo Abate. Questo evento, profondamente radicato nella comunità, rappresenta un momento di raccoglimento, fede e unità per tutti gli abitanti del paese.
La giornata è iniziata con la solenne Santa Messa, celebrata alle ore 10:30 presso la chiesa parrocchiale. La funzione è stata officiata dal parroco Don Piero Giobergia, che durante l’omelia ha ricordato l’importanza di San Bernardo come guida spirituale e protettore della comunità, invitando tutti a riflettere sui valori di fede e solidarietà che egli rappresenta.
Subito dopo la messa, la celebrazione è proseguita con la tradizionale Processione per le vie del paese. La statua di San Bernardo Abate, splendidamente decorata con fiori e portata dai devoti, è stata accompagnata dal suono solenne della Banda Musicale di Villafalletto, che ha eseguito brani sacri e marce, creando un’atmosfera di profonda devozione. I fedeli hanno seguito la processione in preghiera, sfilando lungo il percorso che attraversava la principale via di Roata Chiusani. Molte persone si sono affacciate per rendere omaggio al santo patrono.
La processione si è conclusa con il ritorno sul piazzale della chiesa, dove il parroco ha impartito la benedizione finale. Questo momento è stato particolarmente toccante, con i fedeli che si sono raccolti per un ultimo saluto alla statua del santo, rinnovando la loro devozione e il legame con la tradizione religiosa del paese.
La domenica religiosa si è rivelata, come sempre, un punto di riferimento fondamentale per la comunità di Roata Chiusani, confermando l’importanza della fede e delle tradizioni che, anno dopo anno, uniscono gli abitanti in un sentimento condiviso di appartenenza e spiritualità.
Clicca sulle immagini per ingrandire
Ariaudo Livio classe 1971 Realizzatore del sito ROATA.IT, nella vita mi occupo di Informatica, marketing e creazione Siti Web . Dal 2017 sono anche collaboratore dell’ ASD Roata Chiusani e mi occupo di della gestione del sito roatese oltre alla preparazione di tutta la parte grafica e pubblicitaria sia cartacea che on-line