Storia della scuola Macesi

scuola infanzia margaria macesi

La scuola dell’Infanzia “Margaria Macesi” è una scuola materna della parrocchia San Bernardo Abate in frazione Roata Chiusani di Centallo (CN) riconosciuta paritaria a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001 ed è associata alla F.I.S.M. di Cuneo.

L’asilo infantile “Margaria Macesi” nasce nel 1909 per l’interessamento e lo zelo dell’allora parroco  Don Fiandrino su terreni e locali donati dalla damigella Celestina Macesi. Ella donò un locale a est della chiesa, che venne ben adattato allo scopo, ricavandone quattro ampie sale, un atrio, un ampio cortile e un giardino. La popolazione concorse alle spese di arredamento, cosicchè il 18 settembre 1909 con funzione religiosa il nuovo asilo “Margaria Macesi” fu battezzato dal Priore venendo affidato alle suore del Cottolengo che, nel medesimo mattino, fecero il loro primo ingresso.

Poi il tempo con la sua lenta e inesorabile opera demolitrice, rese necessario un lavoro di adattamento ed ammodernamento. Nel 1957 i primi lavori di restauro, il 10 maggio 1959, nella commemorazione del 50° anniversario di fondazione, l’asilo infantile poteva presentare a tutti un volto nuovo, più accogliente e moderno.

Le suore del Cottolengo rimasero alla Scuola Materna fin all’agosto del 1994, dal settembre 1995 è stato inserito personale docente, qualificato, laico.

Oggi la scuola si presenta con una struttura esemplare, a novembre del 2004 sono stati inaugurati i nuovi locali in seguito ad un imponente lavoro di ristrutturazione e ampliamento.

A cornice del complesso scolastico, all’esterno un magnifico giardino dedicato alla esuberanza e all’ allegria dei nostri bambini, e, nel mezzo, come a proteggerli, si eleva un imponente tiglio ormai secolare.

La scuola può ospitare fino ad un massimo di 60 bambini (evento capitato una solo volta nell’anno scolastico 2010/11). I locali sono distribuiti su due piani: al piano terra si trovano la cucina ed il refettorio, il grande salone per le attività comuni, i bagni ed il locale per l’accoglienza mattutina. Al primo piano ci sono 3 aule per le attività didattiche, bagni, un ufficio per le docenti ed un salone per il riposo pomeridiano dei bambini.

Ininterrottamente dal 2004 sono attive 2 sezioni per un numero di bambini che varia da 45 a 53.

Storia della scuola Macesi