1909-2019 – DA ASILO A SCUOLA DELL’INFANZIA   110 ANNI DELLA NOSTRA STORIA

Quest’anno ricorre il 110° anniversario della fondazione della Scuola dell’Infanzia Margaria Macesi.

Grazie alla sensibilità del priore don Fiandrino e alla generosità della damigella Celestina Margaria, il 19 settembre 1909 nasceva un asilo per dove i bambini “… sarebbero tolti da vari pericoli, avviati ad una buona educazione e preparati per la scuola popolare”.
Celestina Margaria donò un locale ad est della chiesa adattandolo allo scopo.

La scuola ha avuto diverse evoluzioni strutturali, in particolare nel 1959 fu dotato di acqua potabile, servizi igienici e impianto di riscaldamento e nuovi arredi.

Grazie anche a un previdente lascito di terreni della famiglia Margaria Macesi, nel 2003 si è potuto effettuare una radicale ristrutturazione adeguando tutte le strutture alle normative di sicurezza, per fornire di conseguenza nuovi e moderni servizi.

I servizi integrativi offerti dalla scuola dell’infanzia sono: pre-ingresso e post-uscita, sezione Primavera, doposcuola (con servizio mensa interno), prolungamento attività per il mese di luglio e servizio trasporto.

“Da asilo a scuola dell’infanzia” è il titolo che abbiamo scelto per il nostro evento per valorizzare come in questi 110 anni sia sempre cresciuto questo servizio fondamentale alla nostra piccola comunità.
Crediamo nell’importanza della scuola dell’infanzia come polo vitale di un paese, nella tutela e sviluppo dei bambini, come persone uniche e irripetibili.

In questi giorni di apertura della mostra storico-fotografica, in occasione della festa patronale, le fotografie esposte hanno riscosso un grande successo, le persone si sono emozionate ritrovandosi piccole insieme ai loro compagni e amici.

Tanta la gratitudine per questo tuffo nel passato che ha suscitato profonde emozioni.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 21 settembre 2019 per la festa commemorativa.

In questa occasione verrà celebrata alle 15,30 la S.Messa dal Mons. Derio Olivero, alla quale seguirà un momento di festa presso il cortile della Scuola dell’Infanzia.

L’evento è aperto a tutti.

1909-2019 – DA ASILO A SCUOLA DELL’INFANZIA 110 ANNI DELLA NOSTRA STORIA
Livio Ariaudo

Livio Ariaudo

Ariaudo Livio classe 1971 Realizzatore del sito ROATA.IT, nella vita mi occupo di Informatica, marketing e creazione Siti Web . Dal 2017 sono anche collaboratore dell' ASD Roata Chiusani e mi occupo di della gestione del sito roatese oltre alla preparazione di tutta la parte grafica e pubblicitaria sia cartacea che on-line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × cinque =